ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane (già Alleanza Sportiva Italiana) è un Ente di Promozione Sportiva con personalità giuridica tra i più importanti e rappresentativi che, sin dalla sua costituzione nel 1994, è riconosciuto dal CONI.
Oltre alla sede nazionale, ASI conta 109 sedi territoriali, 90 Settori tecnici-sportivi e più di 38000 tecnici, operatori e collaboratori presenti su tutto il territorio nazionale.
ASI riunisce le associazioni sportive dilettantistiche, le società sportive e i circoli culturali che decidono di affiliarsi a lei per portare avanti la promozione e l'organizzazione di attività fisico-sportive, ludiche, ricreative, formative, didattiche e culturali.
In particolare, tra le principali attività di un ente di promozione sportiva rientrano:
La diffusione della pratica sportiva e dei valori ad essa legati attraverso eventi e pubblicazioni
L’organizzazione di momenti sportivi a carattere amatoriale o agonistico
La formazione e l’avviamento alla pratica sportiva
L’organizzazione di corsi per personale tecnico
Una struttura al servizio dello Sport e del Fitness, nata per soddisfare la crescente richiesta di supporto da parte delle strutture organizzative del settore del benessere.
L'Ente ASI attraverso il proprio Settore Fitness & Wellness vuole offrire alle società sportive, alle palestre, ai circoli, alle varie associazioni sportive, agli istruttori, ai tecnici ed agli sportivi in genere, un solido partner per il proprio sviluppo organizzativo.
Il settore del Fitness e del Wellness è già inserito all'interno di una svolta epocale, di quelle che lasceranno il segno per molti anni. Molti ricercatori ed analisti hanno profetizzato cambiamenti radicali nello stile di vita, di acquisto e di consumo delle persone e ciò sta coinvolgendo direttamente il nostro settore del benessere, il cui obiettivo è quello di offrire servizi qualificati alla persona, sia nella sua dimensione fisica sia a quella mentale.
In questo scenario essere migliori degli altri, essere percepiti più efficaci e desiderabili, è diventato più complesso. Di fronte a questa necessità di elevare lo standard qualitativo, la risposta del settore si sta manifestando attraverso tre principali filoni:
Attenzione al comfort
Attenzione alla diversificazione delle proposte
Attenzione alla qualità del servizio
Inoltre è necessario sempre di più investire nel marketing (comunicazione, immagine, eventi, promozioni), nel potenziamento del sistema di vendita attraverso consulenti competenti, specializzati nella generazione di nuovi contratti nonché della fidelizzazione e rinnovi.
I Centri Sportivi attenti ai reali bisogni da soddisfare, devono navigare in questo mercato molto maturo, competitivo e sollecitato da una congiuntura economica sfavorevole (ancora sintonizzato sul turn-over fisiologico dei clienti come strategia commerciale per compensare l’endemico tasso di abbandono, attrition rate, a fronte di un nuovo drastico calo dei potenziali clienti cui attingere per sostituire quelli persi) dove esiste ancora uno spazio scoperto nel quale dirigersi: quello della qualità e del servizio specifico di alto livello.
La chiave per accedere è costituita dalla costruzione del proprio paradigma imprenditoriale cercando la giusta identità del prodotto offerto e confrontarsi con la corretta concezione di benessere sportivo.
Il Settore Fitness & Wellness di ASI ha come proprio obiettivo, quello di dare sostegno alle Associazioni Sportive ed alle Società Sportive dilettantistiche per riuscire a gestire in maniera ottimale la propria realtà organizzativa, inserendo cambiamenti necessari e fondamentali, al fine da raggiungere i risultati attesi.
Il nostro impegno giornaliero va nello sviluppo di sinergie e collaborazioni tra organizzazioni, appassionati, istruttori, sportivi, titolari di aziende del benessere e del Wellness, per creare sempre più una rete di contatti uniti verso la stessa direzione: migliorare il nostro stile di vita.
Maurizio Bottoni
Responsabile Nazionale ASI Settore Fitness & Wellness